Teatro e fotografia. Conversazioni con Enrico Fedrigoli

Teatro e fotografia. Conversazioni con Enrico Fedrigoli: Il rapporto tra teatro e fotografia è un dialogo complesso. L'immagine scattata prima o durante lo spettacolo, non è solo registrazione o documentazione di un evento: spesso è parte del processo creativo, tassello di un mosaico costruito per simbiosi e reciproche traduzioni, mediazioni, composizioni. La fotografia di Enrico Fedrigoli da oltre trent'anni svela il lavoro di Fanny & Alexander, Teatro delle Albe, Motus e Masque. Il suo banco ottico è armonia di una perfezione compositiva che genera un dialogo fecondo tra corpi e architetture, scena e gesto, luce e buio. Il suo sguardo scolpisce l'immagine tra bagliori e apparizioni diventando scultura, pittura e teatro stesso.

9788857569086_0_221_0_75.jpg
Simone AzzoniComment
Smagliature. Esperienze di estetica relazionale fra teatro, danza e fotografia.

“La smagliatura è un interstizio, una possibilità di scambio. Nel teatro e nella danza di ricerca degli ultimi anni è possibile individuare una luminosa necessità di creare spazi di libertà estetica in grado di produrre micro-opposizioni, traiettorie, inneschi. Abitare le circostanze per trasformare il contesto e il presente….”

Lo sguardo della gallina

 

Un nuovo libro, un nuovo percorso.

"Lo sguardo della gallina"
Un breve saggio per indagare l'eredità delle avanguardie artistiche del Novecento, attraverso interviste a musicisti, cuochi, attori e personalità dello spettacolo. Con l'insostituibile contributo delle ironiche e intriganti illustrazioni di Alessandro Sanna, create appositamente per questo libro."

s.jpg